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 SALVE

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AutoreMessaggio
mario1968



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.07.13

MessaggioTitolo: SALVE   Sab Lug 06, 2013 3:06 pm

Salve,
44 anni compiuti
biologo nutrizionista
master in scienze dello sport
Il master in scienze dello sport è stata una necessità in quanto l'attività fisica, unitamente alla dieta, consente di regolare: lipidemia, glicemia, pressione arteriosa.
Avete fatto benissimo a creare un sito sulla ginnastica callistenica (esercizi di forza che utilizzano come resistenza il peso corporeo). Quando possibile li utilizzo nei programmi di attività fisica. Organismi sanitari internazionali come i "centers for disease control and prevention" e la organizzazione mondiale della sanità raccomandano i seguenti livelli MINIMI di attività fisica per settimana:
75 minuti di attività aerobica ad alta intensità (es.: corsa, nuoto vasche), oppur 150 minuti di attività aerobica a media intensità (es. camminata, tennis doppio, nuoto ricreativo, ballo - con l'eccezione di ballo acrobatico e ballo rustico con gli zoccoli -)

E
Almeno due sessioni a settimana di attività di forza sui principali gruppi muscolari. In questo senso la ginnastica callistenica é una delle migliori, perché prevede lo spostamento di grandi carichi (peso corporeo=  IN MODO LENTO E CONTROLLATO, con rilevanti sviluppi di forza, massa muscolare,  incrementi di metabolismo. Non per nulla è l'attività dei ginnasti che hanno ottimi fisici ANCHE SE CON BASSO PESO. Ad esempio considerate il ginnasta  http://www.sports-reference.com/olympics/athletes/bh/raj-bhavsar-1.html ha un indice di massa corporea molto basso 18,9 kg/metro quadrato (54/(1,69 *1,69) ma un fisico degno di un "culturista"  
http://www4.pictures.gi.zimbio.com/Raj+Bhavsar+Olympic+Team+Trials+Gymnastics+aknTxWgbZS5x.jpg che è un fattore comune ai ginnasti: fisici muscolarmente molto prestanti a dispetto di pesi bassi, o comunque nella norma. Tra l'altro la ginnastica callistenica va benissimo anche contro la sarcopenia cioà la fisiologica riduzione della massa magra (tra 1% e 2% anno) che si sviluppa dopo i 40 anni. State tranquilli che l'età non è un problema (se si fa attività fisica), guardate questa persona di 88 anni https://www.youtube.com/watch?v=5TYfWNfc6VQS
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